Skip to main content

Morel. Lunetterie Française dal 1880.

Una storia di famiglia, indipendenza e passione nata nel cuore del Giura francese.

Tutto inizia nel 1880 con Jules Morel, un pioniere che a soli 25 anni decise di creare quella che sarebbe diventata un'icona dell'occhialeria mondiale. [cite_start]Oggi, alla quarta generazione, Morel continua a creare occhiali iconici mantenendo intatta la passione per il lavoro ben fatto e l'amore per la propria terra d'origine.

Una Terra, Due Passioni

La storia di Morel è legata a una tradizione ancestrale del Giura: l'établissage. Per vivere in armonia con la natura, gli abitanti svilupparono un doppio savoir-faire scandito dalle stagioni. Appena cadeva la prima neve, i contadini lasciavano i campi e iniziavano a lavorare i metalli per creare montature. È da questa alternanza tra agricoltura e artigianato che nasce l'eccellenza tecnica di Morel.

La Visione del Gatto

Perché un gatto nel logo? Nel 1957, Jacques Morel creò un punzone d'oro con una "M" sormontata da una testa di gatto[cite: 9, 10]. Scelse questo animale perché la sua visione è eccezionale sia di giorno che di notte, perché è agile e perché è libero. Oggi, quel gatto incarna l'indipendenza dell'azienda e la sua capacità di attraversare il tempo.

Impegno Responsabile

Morel non guarda solo al passato. L'azienda è determinata a progredire diventando sempre più responsabile nei confronti dei grandi temi della nostra società. [cite_start]Dal cuore del parco dell'Haut Jura, Morel dedica il suo know-how alla creazione di occhiali rispettosi dell'ambiente, dimostrando che l'alta occhialeria può e deve essere sostenibile[cite: 12, 13].

Design Libero e Collaborazioni

La creatività di Morel si esprime attraverso le sue collezioni storiche e incontri straordinari con grandi nomi del design e dell'architettura.