Skip to main content

La vista di bambini: prevenzione e controlli.

Una guida per i genitori: i segnali da non sottovalutare e i consigli pratici per prevenire la miopia nei più piccoli.


I Segnali che i Bambini non sanno spiegare

Come genitori, la prevenzione inizia con l'osservazione. Ci sono piccoli ma chiari segnali che indicano una potenziale perdita di efficienza visiva.

  • Inclinare spesso il busto o la testa quando fanno i compiti.

  • Strizzare gli occhi per guardare punti lontani.

  • Avvicinarsi eccessivamente a schermi o portare i libri troppo vicino al viso (meno di 30 cm).

  • Lamentare mal di testa frequente o affaticamento visivo dopo attività ravvicinate.

  • Coprire o chiudere un occhio per vedere meglio.


La Miopia: Un'emergenza Mondiale

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sensibilizza da anni sul tema della miopia infantile:la “Giornata mondiale della vista” è stata istituita nel lontano 2000. Da allora, molti studi hanno stimato degli incrementi significativi nel numero di persone che soffrono di disturbi della vista, in particolare l’aumento di casi di miopia Le proiezioni statistiche suggeriscono che entro il 2050 quasi la metà della popolazione mondiale sarà miope. Nei paesi asiatici, l'incidenza nei bambini di 12 anni arriva al 90%. Le cause sono multifattoriali (genetiche e ambientali). Ed è proprio sui fattori ambientali che possiamo intervenire subito.


La Prevenzione Quotidiana

Questi semplici consigli, supportati da studi internazionali, non richiedono alcun investimento economico e possono essere facilmente condivisi con i bambini per la loro igiene visiva:

  1. Tempo all'Aperto (La Regola d'Oro): Trascorrere all'aria aperta almeno due ore al giorno, non necessariamente continuative. La luce naturale è il miglior fattore protettivo.

  2. La Pausa Intelligente: Fare una pausa di circa 5 minuti ogni 45 minuti di studio o attività ravvicinata.

  3. Distanza di Sicurezza: Mantenere il libro a non meno di 30 cm di distanza e usare una postura eretta alla scrivania.

  4. Sonno e Riposo: Andare a letto presto e dormire bene. Un corpo riposato garantisce occhi riposati e una migliore efficienza visiva.

  5. Controllo Regolare: Effettuare controlli regolari per rilevare quanto prima e gestire la miopia, riducendone il peggioramento e le potenziali complicanze.

Questi consigli sono ottimi anche per l’igiene visiva degli adulti.

La Prevenzione che Facciamo Insieme: I Programmi di Ottica Meme


Aguzza la Vista: Aria Aperta e Natura

Abbiamo creato un progetto unico per incoraggiare il tempo di qualità all'aperto con una guida naturalistica professionale che accompagna bambini e genitori in passeggiate didattiche. Un modo divertente e strutturato per garantire le due ore di luce naturale raccomandate dall'OMS.

Racconti e Visioni: Il Podcast Anti-Schermo

Il nostro podcast "C'era una volta l'inizio del mondo" offre un'alternativa validissima alle attività a distanza ravvicinata. Una raccolta di storie che stimolano l'immaginazione e permettono agli occhi di riposare, combattendo l'affaticamento visivo.