La bellezza di una storia di passione e lavoro che si srotola dal 1946 ad oggi.
Filos Eyewear è l'eredità di una storia di riscatto e di eccellenza, iniziata nel 1946 dal Cavalier Guglielmo Zancaner. Nata in un piccolo paese del Veneto, Segusino, afflitto dalle conseguenze della II Guerra Mondiale, Filos sviluppò l'economia locale, diventando uno dei semi da cui nacque il più grande distretto al mondo dell'occhialeria. Oggi, questo patrimonio viene rilanciato da Adriano Liò nel solco della tradizione.
IL PASSATO: GUGLIELMO ZANCANER (1946)
L'imprenditore Illuminato: Zancaner fu un antesignano, valorizzando la donna sul luogo di lavoro e riponendo in loro "fiducia e speranze". Diede lavoro a un intero paese.
IL PRESENTE: ADRIANO LIÒ (2020)
Il custode della tradizione: Adriano Liò acquista e rilancia Filos nel 2020. La sua missione è innovare ma ripartendo dalla forza e dalla qualità dell'artigianato italiano.
Il cuore di Filos: la forza del lavoro femminile.
Un elemento fondamentale per lo sviluppo di Filos furono le donne. Guglielmo Zancaner e suo figlio furono tra i primi a riporre in loro fiducia, segnando un'epoca. L'estrema cura, l'attenzione al dettaglio e la sapienza manuale che oggi caratterizzano gli occhiali Filos sono l'eredità diretta di queste mani esperte che hanno costruito l'eccellenza del distretto veneto.
La manifattura oggi
Oggi, come in passato, la lavorazione manuale consente un'estrema cura per i piccoli dettagli. Filos crea occhiali artigianali, con lenti in cristallo come si usava in passato, ma con un'attenzione moderna che arriva sino alla scelta di materiali sostenibili come la pelle riciclata per la confezione.