Milano chiude il suo Mido, la fiera dedicata al mondo dell'ottica, con una soddisfazione palpabile: dal 3 al 5 febbraio ci sono stati 40.000 visitatori per 1200 espositori provenienti da 160 paesi diversi, per un totale presenze di +11% rispetto l'anno precedente.
Di questa fiera ci teniamo a mettere in luce un paio di aspetti.
Il primo è l'attenzione che viene rivolta alla vendita dell'occhiale, che rimane ad oggi un'esperienza da vivere in presenza, con un contatto umano tra professionista e Cliente. Il Mido valorizza questo aspetto con il premio BESTORE DESIGN, che quest'anno è andato all'ottica Leneta, in Svizzera.
Il secondo è l'attenzione posta alla tutela dell'ambiente con due diversi premi: il Premio Stand Up For Green mira a contribuire alla crescita della cultura della sostenibilità tra tutti gli operatori del settore, privilegiando gli stand presenti in fiera che usano materiali sostenibili e a basso impatto ambientale; mentre il Premio CSE AWARD - Certified Sustainable Eyewear viene assegnato a quei prodotti che usano materiali ecosostenibili, con una produzione altrettanto sostenibile e una certa facilità di riciclaggio, una volta che il prodotto è giunto a fine vita.
Vediamo in questi simbolici premi un'attenzione concreta al tema ambientale, uno sforzo reale di fare cultura contro il cambiamento climatico.