Skip to main content

Colli al Metauro,

08 Febbraio 2023

Ride to Zero di Rudy Project

L’ecosostenibilità secondo Rudy Project

L’attenzione data all’ecostostenibilità nei processi produttivi e distributivi dei prodotti oftalmici è andata crescendo negli anni. Fare la propria parte in un mondo che soffre per la crisi climatica significa anche scegliere fornitori, per noi di occhiali, che hanno intrapreso la nostra stessa strada. In questo caso Rudy Project è uno di questi.

L’obiettivo che Rudy si è data è il RIDE TO ZERO: minimizzare al massimo il proprio impatto ambientale, apportando cambiamenti radicali che richiederanno tempo per essere applicati. Ma i primi passi sono già stati fatti: confezioni, imballi, materiali e design senza tempo; una foresta a nome Rudy Project in partnership con Treedom per compensare le emissioni di anidride carbonica.

Il materiale Rilsan Clear®

Uno dei materiali utilizzato per alcune delle montature Rudy Project è il Rilsan Clear®, sviluppato da Arkema, ricavato dall'olio di ricino, che viene lavorato fino a ottenere la materia prima per produrre il polimero con cui realizzare le montature. Le proprietà chiave di Rilsan Clear® sono la leggerezza, la resistenza chimica, la flessibilità e la facile lavorabilità, rendendolo così estremamente durevole, resistente agli urti e alle intemperie.

Uno dei modelli realizzato con il Rilsan Clear® è Overlap.

Occhiali senza tempo

Parliamo di occhiali senza tempo per vari motivi.
Il design con cui sono progettati è intramontabile, non passano di moda.
L’assistenza che l’azienda garantisce permette all’utente di usare un Rudy Project per decenni.
La versatilità dell’occhiale permette di usarlo in situazioni di elevata performance sportiva e nella vita di tutti giorni.
Queste sono le caratteristiche intrinseche degli occhiali Rudy Project, caratteristiche che rendono l’azienda una vera protagonista nella campagna contro la crisi climatica.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Nel 2015 le Nazioni Unite hanno adottato l’Agenda 2023 per lo Sviluppo Sostenibile, implementando 17 diversi obiettivi da raggiungere entro il 2030. Rudy Project ha fatto suoi cinque di questi obiettivi, impegnandosi in:

  • SALUTE E BENESSERE promuovendo lo sport e la vita all’aperto;

  • ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE utilizzando pannelli solari e compensando le sue emissioni;

  • LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA garantendo un ambiente di lavoro sicuro e confortevole, producendo tutto in Italia;

  • IMPRESE INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE investendo ogni anno in innovazione di prodotto;

  • CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILE con occhiali progettati per durare nel tempo e per essere facilmente smaltiti una volta giunti a fine vita.

Per tutto quanto sopra descritto, siamo felici di condividere il percorso scelto da Rudy Project.

ultimo aggiornamento:

22 Settembre 2023