Colli al Metauro,

24 Ottobre 2022

Bayria | 22/23

Pop art, Dadaismo e metafisica

Nella collezione FW 2022/23 Bayria Eyewear propone una serie di occhiali ispirata all’uso del colore puro, all’immediatezza e ai rimandi alla Pop Art, con cui Mario Schifano, Tano Festa e Franco Angeli rivoluzionarono la Roma degli anni ’60. I tre erano belli, dannati e pieni di talento. A poco più di vent’anni diedero vita alla Scuola di Piazza del Popolo anche se scuola non era: non c’erano né maestri né allievi.

Gli artisti di Piazza del Popolo, cosi chiamati grazie al luogo in cui si riunivano, il Caffè Rosati in piazza del Popolo a Roma, insieme alla Galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis, iniziarono a influenzare l’arte italiana creando l’omonima scuola. Questo gruppo di pittori, rivoluzionò il panorama artistico degli anni ‘60 e ‘70, strizzando l’occhio alla pop art americana, ispirandosi al Dadaismo e alla metafisica, ma attingendo dalla secolare arte italiana e soprattutto, dal contesto culturale in cui vivevano; erano gli anni delle importanti produzioni cinematografiche a Cinecittà e della Dolce Vita Romana.

Bayria ha deciso di mutuare dalle opere di questi artisti l’immediatezza comunicativa, insieme ai rimandi alla pop art e all’uso espressivo del colore puro.

Nella nuova serie di occhiali infatti, troviamo un utilizzo inedito delle lastre di acetato, di colori diversi e sovrapposte tra di loro. Ponendo due lastre di colore diverso l’una sull’altra, artigiani specializzati intagliano il frontale, creando differenti spessori da un pezzo monolitico, oppure lasciando alcune parti a rilievo, esaltate dal color block. Le forme sono quelle tipiche degli anni ‘60, grandi e squadrate, con forti effetti materici, come la tridimensionalità data dagli intagli negli oculari o quello creato dal ponte asimmetrico presente in alcuni modelli.

Protagonisti sono il nero, totale o accostato a rosa antico o havana rosé, il bordeaux e il corno, insieme a colori tenui e eleganti, come il carta da zucchero trasparente, il tabacco e il tartarugato.

Le lenti colorate in viola, bordeaux, verde e celeste degradè completano il look ricercato di questa collezione.

scopri di piu su:

ultimo aggiornamento:

25 Novembre 2022

© meme S.r.l.
Via Flaminia, 212
61036 Calcinelli di Colli al Metauro (PU)
T. +390721892434
PI: IT02306670411