Skip to main content

Lozzo di Cadore,

22 Settembre 2017

Il fatto a mano di Luxol

Alla fine del 2016, siamo stati sorpresi e onorati di ricevere un invito speciale da Luxol, un’azienda di occhialeria che dal 1969 ha sede a Lozzo di Cadore. Il loro invito era chiaro e affascinante: volevano mostrarci, come rivenditori, il cuore pulsante della loro produzione, facendoci vivere in prima persona tutte le fasi della creazione di un occhiale.

Così, ci siamo recati nei loro due stabilimenti produttivi. Il primo, un ambiente dove nascono le montature in metallo, e il secondo, dedicato alla realizzazione di quelle in acetato di cellulosa. Ogni angolo di questi luoghi era per noi una scoperta, un viaggio tra macchinari, mani esperte e processi che trasformano materiali grezzi in occhiali finiti.

Progettazione CAD

Ufficio tecnico

Disegno tecnico

Ufficio tecnico

Saldatura del musetto

Laboratorio produzione metallo

Controllo all'ingranditore ottico

Laboratorio produzione montaure in metallo

telai burattatura

Laboratorio produzione montature in metallo

Granuli burattatura

Laboratorio produzione montature in metallo

lavorazione per intestare frontale/asta

Laboratorio produzione montature in acetato di cellulosa

processo di burattatura

Laboratorio produzione montature in acetato di cellulosa

preparzione meniscatura

Laboratorio produzione montature in acetato di cellulosa

Essere accolti da Luxol è stato un vero piacere. Abbiamo potuto apprezzare l’impegno dell’azienda nel sostenere le maestranze locali, rifiutando la scelta di trasferire la produzione in aree a basso costo. Ogni occhiale viene curato nei minimi dettagli, e l’orgoglio e la competenza delle maestranze sono palpabili. La loro dedizione è evidente, e l’ospitalità che ci hanno riservato ha reso l’esperienza ancora più preziosa.